Il rosa è il colore simbolo del dolce mondo di Pink Sugar.
In questo articolo andremo a scoprire il significato di questa bellissima tinta, la sua storia e a molte altre curiosità.
SIGNIFICATO DEL COLORE ROSA
Il colore rosa simboleggia la capacità di dare e ricevere amore e aiuta ad aprirsi verso gli altri.
Aumenta la funzione dell’intuito nelle donne, mentre aiuta gli uomini a capire e a interagire meglio con loro. Inoltre, ha la capacità di alleggerire la mente e scacciare i pensieri negativi.
Il rosa conferisce vitalità nell’amore per gli altri e per sé stessi, aumenta la capacità di perdonare ed esprime il bisogno di dare e ricevere attenzioni.
Chi ama il rosa ama in modo passionale, donando tutto sé stesso e cercando di comprendere sempre al meglio il partner, amandolo in modo incondizionato.
Tendenzialmente chi predilige questa tinta ama gli ambienti ovattati ed eterei e vuole circondarsi di persone tenere, dolci e tranquille.
ROSA SOLO PER LEI? NO! UN PO’ DI STORIA
Siamo sempre abituati ad associare il rosa alle donne, ma nei secoli passati questo colore era legato al mondo degli uomini. Questo perché in alcune culture il rosa era considerato una variante del rosso, simbolo di virilità e forza maschile. Schiarito dal bianco, il rosso si trasforma in rosa, diventando così simbolo di spiritualità e purezza d’animo.
Anche nel diciottesimo secolo era perfettamente normale vedere un uomo vestito di rosa e, soprattutto, non c’erano distinzioni per i vestiti dei bambini e delle bambine, per i quali si utilizzavano abiti bianchi. E la ragione era soprattutto pratica, poiché erano più facili da lavare e candeggiare.
Le cose cambiarono negli anni ’30 e ’40, quando gli uomini cominciarono a privilegiare abiti dalle tinte scure, associate al mondo degli affari, e a lasciare le tinte chiare e pastello alle donne, percepite infatti come più femminili e legate alla sfera domestica.
Anche l’abbigliamento dei bambini cominciò a differenziarsi per genere, ma non c’erano ancora precise regole da seguire riguardo ai colori.
Fu solo negli anni ’50 che cominciò una precisa assegnazione: rosa per lei, azzurro per lui. Ma fu una scelta del tutto casuale e arbitraria.
Da questo momento in poi il rosa finì per essere identificato con il mondo delle donne e divenne onnipresente: abbigliamento, accessori, beni di consumo, giocattoli…
Non è solo un giocattolo, è un’icona: nel corso della sua storia la Barbie ha avuto un ruolo chiave nel collegare il colore rosa alle bambine.
La bambola più famosa del mondo ha indossato tantissimi abiti di colore rosa e sono quasi sempre di questo colore anche i suoi numerosi accessori: case, letti principeschi, automobili etc. La tinta di Barbie è il Rosa Shocking, talmente famosa da meritare un suo Pantone di riferimento: il rosa 219 U.
I FIORI ROSA
I fiori di questo colore sono fra i più diffusi in natura.
In generale simboleggiano la gentilezza, la delicatezza, la grazia, la gioia, la giovinezza e, ovviamente, l’amore!
In particolare, le rose in nuance rosa pallido esprimono ammirazione, apprezzamento e bene nei confronti della persona a cui le regaliamo, le rose rosa “medio” rappresentano sentimenti positivi e di gioia, mentre le rose rosa scuro simboleggiano tenerezza e gratitudine.
I fiori rosa sono la scelta perfetta per la festa della mamma, per un regalo alla fidanzata o per San Valentino e sono adatti a meravigliosi bouquet per gli sposi nel giorno del loro matrimonio. Possono essere donati a tutte le persone a cui siamo affezionate e che apprezziamo di più.
Oltre alle rose, ci sono moltissimi fiori di questa tinta amati e popolari: l’orchidea, il giglio, l’ortensia, la gerbera, il tulipano, la fresia, la calla, l’amaryllis e poi i fiori di ciliegio, che in Giappone, durante l’Hanami (termine che designa la loro fioritura) regalano uno spettacolo meraviglioso che richiama turisti da tutto il mondo.
UN COLORE DI TENDENZA
Per tanto tempo il rosa è stato associato soprattutto al mondo delle bambine e delle donne infantili che non volevano crescere, ma ora le cose sono cambiate.
Libero finalmente da ogni pregiudizio sessista, il rosa domina le ultime passerelle Primavera/Estate 2018 e piace soprattutto ai Millenials, tanto da diventare un colore ben preciso: il Millenial Pink.
Questa nuance di rosa, a metà fra il rosa pallido e il pesca salmone, non è solo un colore ma un modo di essere. È una tinta fluida che non ama le definizioni, genderless, ovvero né femminile e né maschile, e che rappresenta alla perfezione la generazione Y.
Grazie alla sua grande capacità di calmare la mente e attenuare le inquietudini, in questi tempi confusionari il rosa è il colore perfetto per le nuove generazioni che vogliono sentirsi libere.
E poi, il rosa rappresenta anche forza e successo, contro qualunque tipo di pregiudizio: pensiamo ad esempio a Elle Woods, la protagonista del film “La rivincita delle bionde” (Legally Blonde) del 2001, interpretata da Reese Witherspoon. Da ragazza stereotipo bionda, oca e sempre vestita di rosa, dimostra di essere invece brillante, di successo e molto intelligente!
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